Il NEW QUINTET è il nuovo progetto del pianista e compositore Giorgio Ferrera, unquintetto dal sound ricco ed energico con alla base l’intenzione di proporre un ‘idea di jazz che in qualche modo strizzi l’occhio alla parte più tradizionale del jazz stesso, senza tralasciare, però, i tratti peculiari di originalità e modernità propri dello stile del pianista.
Dopo i recenti lavori in trio, Ferrera vira verso un mood più spigoloso ma al tempo stesso luminoso dove è possibile cogliere, forse come non mai, l’essenza stessa dell’interplay, il calore, la rabbia, la voglia di rottura tipiche di questo modo di fare jazz. Ne è un esempio Alone che risulta chimerico nella sua introduzione con il contrabbasso e nel suo graduale sviluppo, con il suo mutare ed evolvere attraverso un ficcante tema che conduce ad un pedale inafferrabile che rimbalza sul 4/4 e sul 7/8 creando una tensione costante e crescente.
Per questa nuova fase, Ferrera ha riunito intorno a sé musicisti di sicuro talento e poliedricità, capaci di repentini cambi di registro e di mettere in gioco contrasti stimolanti, stilistici ed espressivi: si libra tra energia e lirismo. Trasversali nella loro matrice musicale il quintetto risulta ottimamente amalgamato, offrendo spunti sempre diversi e stimolanti.
Il progetto è curato nei dettagli al punto che riflette la forza prodotta dal vivo. Ma questa è cosa risaputa da chiunque segua il jazz, in modo particolare quando si mettono in campopersonalità abituate a reagire in modo ottimale nel contatto sul palco, con scambi di energia che si traducono in emozione, qualità, intensità espressiva.
Il quintetto mantiene costantemente freschezza e concentrazione creativa, cogliendo l’essenza del proprio fare musica nei colori e nelle sfumature più delicate e nei contrasti cromatici più spinti.