Giorgio Ferrera, Mirko Guerrini, Alessandro Del Signore, Giulio Marcelli
Entropya Studio, Perugia (Italy)
Roberto Lioli
Producer: Elide Di Duca
Cover Album: Mirko Macari
ABOUT "TOUR D'ITALIE"
La musica come metafora del viaggiare, questa l’idea che poi da il titolo all’album, che rimandano esplicitamente al “Grand Tour” in Italia, tappa obbligata nella formazione personale e culturale dei giovani intellettuali europei nei secoli passati. La tournee vissuta come viaggio interiore piuttosto che come semplice movimento nello spazio e nel tempo, successione di paesaggi, di incontri, di scambio di emozioni.
Ne scaturisce un jazz elegante, moderno, dai toni lirici e dagli spigoli arrotondati, che incontra però suggestioni etniche e folcloriche, come il Grand Tour, del resto, prevedeva. Il carattere dell’intero progetto è ben evidenziato nella guizzante complessità di “Nahar” certamente il pezzo paradigmatico dell’intero album, nel quale musica popolare e free jazz si rincorrono fino a sfiorarsi.
Le atmosfere raffinate ed i toni pastello di questa musica rendono bene l’idea di sequenza, ricerca e ricordo, insita nel concetto di viaggio e Il gruppo che ha nell’interplay il proprio punto di forza, riesce a modulare sapientemente la pressione sonora sottolineando gli accenti con rara puntualità.
TRACK LIST
Nahar (G.Ferrera)
Gistjzz (A.Del Signore)
A Spasso Con Tesi (M.Guerrini)
A Si Biri (G.Ferrera)
Shine Ca Shine, Ma Ca Shine In Tutt (A.Del Signore)